Per ogni attività, la visibilità online è sempre più importante.
Grazie ad un corretto posizionamento, si ha la possibilità di raggiungere i propri clienti ma soprattutto potenziali “nuovi” clienti.
Tutto questo, permette di aumentare l’acquisizione di contatti e migliorare le proprie vendite.
Ma come fare a capire se il lavoro svolto fino ad ora è corretto? Le persone riescono realmente a trovare online i tuoi servizi o prodotti?
Vediamolo insieme analizzando alcuni punti.
Ci sono vari aspetti da valutare per analizzare il tuo posizionamento online.
Per prima cosa bisogna capire quali sono i tuoi obiettivi e quali strumenti stai utilizzando.
Vendi e offri servizi a livello locale? Vendi in tutta Italia? Vuoi ottenere più contatti per poi proporre i tuoi servizi? Queste sono solo alcune delle domande che bisogna porsi prima di valutare l’efficacia della tua promozione online.
Gli strumenti principali al giorno d’oggi per farsi trovare online sono i social network e i motori di ricerca. Tieni presente che sono strumenti molto differenti tra loro ed uno non esclude l’altro, lo vedremo tra poco.
Bisogna prima di tutto sapere qual’è il tuo target, quindi chi sono i tuoi clienti o potenziali clienti, capire quali sono i loro bisogni ed infine capire quale può essere lo strumento migliore per la tua promozione online.
Dopo aver fatto una prima analisi per capire a che pubblico bisogna rivolgersi, andiamo ad analizzare nel dettaglio i vari strumenti.
Per una piccola attività locale, i Social Network possono già portare dei buoni risultati ma solo se usati nel modo corretto.
Molte persone si focalizzano solo e sempre su dati che hanno ben poco valore per l’obiettivo del loro business (chiamati in gergo “Vanity Metrics”, ovvero metriche di vanità).
Quali sono questi dati? Solitamente sono i like alla pagina, le reazioni sui contenuti etc..
Non stiamo dicendo che non siano importanti, in alcuni casi possono anche esserlo, ma sarai d’accordo con noi che a fine mese stipendi e bollette non si pagano con i like o con i cuoricini e gli abbracci.
Questi dati servono solo a farti capire se la tua audience sta apprezzando i tuoi contenuti, ma non bisogna fermarsi solo a quello, bisogna fare in modo che le persone possano seguire un percorso studiato da te per riuscire poi a raggiungere i tuoi obiettivi.
Un altro punto importante, sono le sponsorizzazioni.
Facebook è una piattaforma gratuita per gli utenti, ma non per le aziende.
Quante volte ti è capitato di vedere un post con copertura pari quasi a un decimo dei tuoi follower? Quasi sempre.
Questo succede perchè la visibilità organica (non a pagamento) è sempre in diminuzione e quindi, se vuoi raggiungere tutti i tuoi follower (ma non solo), occorre sponsorizzare i tuoi contenuti.
Infine, quanto pubblichi sui social?
Una pubblicazione costante può migliorare sicuramente la tua visibilità. Non è obbligatorio pubblicare ogni giorno, molte volte è preferibile non pubblicare nulla piuttosto che pubblicare contenuti inutili e di poco valore.
I social network possono quindi darti una buona spinta per migliorare la tua visibilità.
Tieni presente però che, sui social, le persone in quel momento non stanno cercando i tuoi servizi o prodotti.
Sui social network si va ad intercettare la cosiddetta “Domanda Latente”, ovvero persone che magari possono essere interessate al tuo prodotto ma che al momento non ti conoscono e non lo stanno cercando, oppure persone che hanno un problema ma non sanno come risolverlo.
Quindi, la domanda che ora dovresti farti è:
Ma allora come si fa ad intercettare persone che mi conoscono e che stanno cercando i miei servizi?
I motori di ricerca funzionano in un modo totalmente differente rispetto ai social, perchè si va ad intercettare una “Domanda Consapevole”, ovvero persone che stanno cercando proprio in quel momento quello che tu offri.
Essere presenti nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google è molto importante ed aumenta la possibilità di intercettare persone interessate al tuo servizio o prodotto.
Per fare questo, occorre avere dei contenuti che si posizionino correttamente.
Lo strumento principale per farsi trovare sui motori di ricerca è ovviamente il tuo sito web.
Grazie ad una corretta impostazione ed ottimizzazione del tuo sito web hai la possibilità di aumentare il traffico e quindi di aumentare la tua visibilità online.
Hai già un sito web? Vuoi sapere se è ben posizionato nei risultati di ricerca?
Ci sono molte cose da analizzare per capire se il posizionamento online del tuo sito web è buono oppure no.
Uno degli errori principali che molte aziende fanno è quello di cercare il loro nome su Google per vedere se esce fuori il loro sito.
Beh, è abbastanza normale che esca fuori.
Se l’azienda Pippo Srl che ha il sito pipposrl.it digita il suo nome sul motore di ricerca, molto probabilmente sarà nelle prime posizioni, anzi, DEVE esserci.
Se una persona fa una semplice ricerca brand (digita il nome della tua azienda), non puoi non esserci.
Ma basta questo? E’ utile?
No, non basta. Perchè se l’azienda Pippo Srl vende per esempio articoli sportivi, e digitando su Google “Articoli Sportivi” oppure “Articoli Sportivi Biella” non compare da nessuna parte, vuol dire che c’è un problema di posizionamento.
Sono questi i termini di ricerca su cui bisogna lavorare principalmente.
Le persone sono alla ricerca di servizi e prodotti, se non sanno come ti chiami difficilmente cercheranno Pippo Srl perchè non ti conoscono, cercheranno quindi il nome del prodotto o del servizio seguito magari dal nome della città nel caso stiano facendo una ricerca locale.
Capisci quindi che, non basta creare il sito web e lasciarlo li fermo come se fosse un biglietto da visita digitale. Se hai un sito web, e non lo stai sfruttando come si deve, stai rischiando di perdere traffico, quindi visibilità e clienti.
Biella Business è un progetto dedicato a migliorare la visibilità online delle attività di aziende e liberi professionisti. Nel caso tu non abbia un sito web, appoggiandoti a noi avrai a disposizione una tua pagina inserzione dedicata che ti permetterà di posizionarti sui motori di ricerca. Ovviamente può essere un valido strumento anche per chi ha già un sito web ma desidera aumentare la sua visibilità.
Nel caso invece tu avessi un sito web che però non funziona, e vorresti migliorare la tua visibilità online, noi di Biella Business ci occupiamo anche di posizionamento sui motori di ricerca e di gestione dei siti web.
Per qualsiasi informazione puoi scriverci a info@biellabusiness.it oppure scriverci sulla nostra pagina Facebook.
Ti ricordiamo inoltre che è disponibile anche il piano gratuito illimitato per inserire la tua inserzione sul portale.
Alla prossima!
Biella Business
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